Collezioni

rifra perego arredamenti lissone
rifra perego arredamenti lissone

rifra perego arredamenti lissone

Rifra, da sempre attenta agli input di mercato, interpretati con intuito e sensibilità, ha raggiunto al compimento dei suoi quarant'anni, il traguardo di "una qualità globale personalizzata".

Design caratterizzato da linearità di forme e colori, versatilità delle proposte e attenzione scrupolosa a materiali e finiture posizionano i prodotti Rifra ad un livello qualitativo elevato, aderente ai gusti e alle richieste di una clientela esperta ed esigente.

Breve cronaca di un lungo viaggio
La storia Rifra è riconducibile ad una serie di tappe significative, percorse nell'arco di oltre settant'anni di attività.
L'ideale punto di partenza è rappresentato da Giovanni Rivolta che, negli anni '30, avvia nell'industriosa provincia milanese (e precisamente a Macherio, Frazione Torrette), una piccola bottega di falegnameria.
1930 - Nel 1930 circa, Giovanni Rivolta avvia la propria bottega di falegname.
1945 - Termine della Seconda Guerra Mondiale; a distanza di circa due anni, Giovanni fonda con il fratello Emilio la Società Fratelli Rivolta.
1950 - Dal 1950 Giuseppe Rivolta, primo dei sei figli di Giovanni, inizia a lavorare "a bottega", seguendo le orme del padre e dello zio.
1958 - Giovanni è costretto a ritirarsi per gravi motivi di salute e la società prende il nome di Rivolta Emilio e Nipoti sdf. Prosegue la produzione conto terzi di opere di falegnameria in generale e di arredi completi, destinati soprattutto ad industrie del settore che richiedono un prodotto di accurata esecuzione e particolarmente affidabile dl punto di vista della qualità. In questi ultimi anni infatti l'arredo è vissuto più che mai come bene durevole, destinato ad accompagnare una famiglia nel corso di almeno una generazione.
1970 - Con la volontà di caratterizzare la denominazione aziendale, nasce RI-FRA MOBILI (Rivolta Fratelli). Nel 1977 la sede aziendale si trasferisce a Gerno di Lesmo (Milano).
L'attività si concentra nella produzione di scarpiere (45.000 pezzi in sette anni) e in piccoli mobili contenitori per l'ambiente bagno. La produzione, ancora conto terzi, si amplia fino ad arrivare a composizioni d'arredo vere e proprie, con tipologie prevedono lavabi incassati, specchiere con illuminazione, sistemi di basi e pensili.
1983 - Rifra si evolve da produttore conto terzi in industria autonoma che progetta, realizza e commercializza arredobagno di qualità.

 Successo per i prodotti Rugiada e Aurora, punti di riferimento nell'ambito del mobile componibile di moderna concezione.
1986 - Inizia la produzione di altre collezioni e gli impianti vengono ampliati con moderne linee di verniciatura UV con vernici ad alte prestazioni.
1992 - Nasce la collezione Gamma, caratterizzata dalla finitura laccata: il know-how relativo alle fasi di verniciatura e laccatura.
1993 - Rifra inizia il rapporto di collaborazione con Tarcisio Colzani e Castiglia Associati. 

Serie Country e Sintesi, seguite da Woodline.
1995 - L'impianto di verniciatura UV viene sostituito con un impianto robottizzato di ultima concezione.
1998 - Regent e Zenit affiancati in seguito da Fonte.
2001 - Costruzione di un nuovo magazzino e di una nuova palazzina per gli uffici.
2003 - Sviluppo di Fonte come sistema di mobili componibili per il bagno. 

Prima partecipazione al Salone del Mobile di Milano.

 Fondatori del consorzio Vivendum (Album, Concept, Lema, Lualdi Porte, Matteograssi, Rifra, Schiffini) con apertura di uno show room a Soho, New York.
2004 - 
Apertura primo Show Room monomarca a Lucerna (CH).

Collezione Modus, il nuovo assoluto design Castiglia Associati.
2005 - Status, la prima vasca di Rifra. Implementazione del reparto verniciatura con una nuova levigatrice robotizzata di ultima generazione e nuovo un robot di verniciatura. Rifra offre al mercato 55 colori di serie tra laccati opachi goffrati e laccati lucidi e 4 essenze.
2006 - Modus vince il prestigioso "Home Beautiful Awards" e il "People Choise Awards" a Melbourne Australia.

Modus è esposto al Sydney Powerhouse Museum.

Presentazione al Salone della collezione Less, Design Castiglia Associati.
2008 - Sviluppo canale di vendita del Contract con prestigiosi progetti di fascia alta nei mercati internazionali.
 Presentazione al Salone de Mobile di Milano di B2K, Nest e Fly.
2009 - Zero, il programma con maniglie integrate.
2010 - 2012 Intensificazione delle presenze fieristiche (Milano, Bruxelles, Mosca). La produzione viene ammodernata con l'acquisto di nuovi macchinari per aumentare la qualità del prodotto.